La segnalazione di oggi è dovuta essenzialmente al senso di colpa: ho lasciato il romanzo in libreria, nonostante la curiosità di leggerlo e il fatto che sta nella mia lista da almeno un paio d’anni. Orient di Christopher Bollen è un thriller letterario che nel 2016 è stato finalista alla ventottesima edizione dei Lambda Awards, nella categoria Gay Mystery. Il che d’accordo, basterebbe di per sé a intrigarmi, perché sono sempre curiosissima dei mystery – in tutte le loro varie declinazioni – che combinano buona letteratura e tematiche LGBT, ma ho anche letto un’intervista molto interessante all’autore, qualche tempo fa, in cui parlava dei suoi rimpianti riguardo al suo precedente romanzo e di come, in questo, avesse voluto scrivere di un “personaggio gay in cui potesse credere”. E insomma, quando ho visto che la Bollati Boringhieri l’avrebbe portato in Italia ero così felice che l’ho aggiunto immediatamente alle pubblicazioni attese per questo nuovo anno.
E dato che appunto, oggi ho rinunciato a malincuore a comprarlo – essenzialmente perché ho già una ventina di cartacei da smaltire, a casa, e avevo appena ceduto a un altro colpo di fulmine più istintivo nella stessa libreria (e ai colpi di fulmine non si comanda) – mi rifaccio segnalandolo a voi.^^
Presentazione dell’editore
Orient, sulla punta del North Fork di Long Island, affacciata sul braccio di mare che separa l’isola dal Connecticut. Meno famosa del South Fork, quella degli Hamptons, con relativi magnati dello show business newyorchese, attori e scrittori famosi. In questo paradiso marittimo dei falchi di mare, dei pescatori e delle fioriture selvagge, abitato dalle stesse famiglie da molte generazioni, arriva un giorno da New York Mills, un «drifter», un vagabondo, ex tossicodipendente, ex bambino abbandonato, passato da un affido all’altro. Ospite, in cambio di lavoro, di un signore che possiede una bella casa di famiglia da sgombrare e ristrutturare dopo la morte della madre, Mills viene accolto da subito con molta diffidenza nella comunità locale, tanto più che, dopo il suo arrivo, uno per volta, si cominciano a rinvenire numerosi corpi senza vita. Episodi di violenza mai visti prima nella tranquilla cittadina. Mills, con l’aiuto di Beth, ex artista e moglie in crisi di artista famoso, tornata a Orient dopo anni trascorsi a New York, decide di indagare su una pista parallela a quella della polizia, determinato a capire chi e che cosa c’è dietro il mistero, in una corsa contro il tempo prima che la piccola cittadina finisca per distruggerlo.
Dati tecnici
Titolo: Orient
Autore: Christopher Bollen
Traduttrice: Daniela Guglielmino
Casa editrice: Bollati Boringhieri
Anno di pubblicazione: 2018
Bollati Boringhieri | Amazon | IBS